BUSINESS RESPONSABILE

Tutti i prodotti de Il Bisonte sono fatti per essere utilizzati e amati più a lungo possibile e vengono realizzati riducendone al minimo l’impatto ambientale.

Le pelli impiegate per la produzione derivano esclusivamente da animali abbattuti per uso alimentare e vengono lavorate senza agenti tossici con l’antichissima tecnica naturale della «concia al vegetale».

I processi di lavorazione sono ecosostenibili e costantemente ottimizzati e verificati. Privilegiano l’impiego di materiale biodegradabile e il recupero degli scarti di produzione: il pelo tolto dalle pelli grezze, ad esempio, è reimpiegato in agricoltura come fertilizzante.

FILIERA SOSTENIBILE

Tutte le materie prime provengono dai migliori distretti manifatturieri della Toscana: le pelli vengono scelte una ad una nelle concerie di Santa Croce sull’Arno; cotone e lino vengono filati e tinti nelle manifatture di Prato; i panni di lana arrivano solo dal Casentino.

Tutti i laboratori di taglio, spaccatura, scarnitura e cucitura a mano sono situati nel raggio di 30 km dallo stabilimento principale, al centro di un territorio-simbolo del miglior sapere artigianale.

Il Bisonte investe costantemente nella sua filiera, formando nuovi artigiani specializzati in grado di continuare a produrre eccellenza in modo sostenibile.

IL NOSTRO MONDO

30 KM DI ECCELLENZA

MATERIALI NATURALI

CURA DELLA QUALITÀ